L'Università di Genova partecipa in 6 spoke (rami di ricerca) del Parternariato Esteso "Mnesys" ed è coordinatore dello Spoke 6.
In questi video i referenti UniGe per gli spoke illustrano le attività svolte dai ricercatori dell'Ateneo all'interno dei loro rami di ricerca.
Spoke 1 - Neurosviluppo, cognizione ed interazione sociale
Responsabile UniGe prof. Federico Zara
Le attività dello Spoke 1 affrontano i principali aspetti del neurosviluppo in una prospettiva che copra l’intero corso della vita, dal preconcepimento, all’infanzia, all’età adulta.
Spoke 2 - Plasticità Neuronale e connettività
Responsabile UniGe prof.ssa Anna Fassio
Le attività dello Spoke 2 sono dedicate allo studio delle basi fisiologiche della plasticità e della connettività neurale
Spoke 3 - Omeostasi neuronale e interazione cervello-ambiente
Responsabile UniGe prof.ssa Federica Barbieri
Lo Spoke 3 studiea i meccanismi di regolazione che contribuiscono alle risposte omeostatiche fondamentali del cervello per identificare come risposte maladattive inneschino o mantengano gli stati patologici cerebrali.
Spoke 4 - Percezione e interazione cervello-corpo
Responsabile UniGe prof.sa Laura Avanzino
Lo Spoke 4 sviluppa un approccio integrato per l’identificazione delle basi biologiche e funzionali delle funzioni cerebrali complesse e delle interazioni reciproche tra cervello e corpo.
Spoke 5 - Umore e psicosi
Responsabile UniGe prof. Gianluca Serafini
Lo Spoke 5 studia le basi eziopatogenetiche dei disturbi dell’umore e delle psicosi.
Spoke 6 - Neurodegenerazione, trauma e ictus
Responsabile UniGe prof. Tullio Florio
Le attività dello Spoke 6 sono indirizzate alla definizione delle alterazioni neurali alla base della neurodegenerazione che si sviluppa in condizioni patologiche ad alta prevalenza, quali le malattie di Alzheimer e Parkinson, e l’ictus. Inoltre valuta i meccanismi delle alterazioni della funzione cerebrale in seguito a traumi.