Mnesys è un Partenariato Esteso dedicato alle tematiche di Neuroscienze e Neurofarmacologia selezionato, su proposta dell’Università di Genova, dal MUR e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Componente 2 – Investimento 1.3, con fondi dall’Unione europea – NextGenerationEU.
L'obiettivo principale del progetto MNESYS è sviluppare nuovi approcci per le neuroscienze sperimentali e cliniche in una prospettiva di medicina di precisione, personalizzata e predittiva, puntando a un impatto trasformativo sulla cura delle patologie del sistema nervoso e del comportamento. Il partenariato è ampio, contando su 25 partner/affiliati, ed è strutturato secondo un modello Hub & Spoke. La società Mnesys opera come Hub per la gestione del partenariato.
Mnesys rappresenta un passo significativo per potenziare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la collaborazione tra ricerca, sistema produttivo e istituzioni.
L'approccio di Mnesys è multi-disciplinare e si basa sull'integrazione di competenze mediche, biologiche, tecnologiche e computazionali. Gli obiettivi fondamentali includono l'individuazione di biomarcatori per diagnosi precoce e prognosi, l'identificazione di bersagli molecolari e cellulari per nuovi farmaci, e lo sviluppo di modelli computazionali come i "gemelli digitali".
I rami di ricerca di Mnesys
L’università di Genova in qualità di Spoke Leader della tematica 6 ne coordina le singole attività di ricerca ma, attraverso i suoi ricercatori, è coinvolta in numerosi altri “rami di ricerca” del Partenariato.
Questi gli ambiti sviluppati dai gruppi di ricerca:
- Spoke 1: Neurosviluppo, cognizione ed interazione sociale
- Spoke 2: Plasticità Neuronale e connettività
- Spoke 3: Omeostasi neuronale e interazione cervello-ambiente
- Spoke 4: Percezione e interazione cervello-corpo
- Spoke 5: Umore e psicosi
- Spoke 6: Neurodegenerazione, trauma e ictus.
- Spoke 7: Neuroimmunologia e neuroinfiammazione
maggiori informazioni:




